Il Governo ha risposto alla Camera a un’interrogazione sulla sicurezza dei portavalori, presentata dall’On. Alberto Losacco a seguito di una serie di casi di assalti ai portavalori verificatesi in Puglia.
ll Sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione, ha ricordato che, per prevenire e contrastare il fenomeno delle rapine ai furgoni portavalori, in provincia di Brindisi è attivo sin dal 2004 un piano di controllo del territorio dedicato al rafforzamento dei servizi di vigilanza da parte delle forze di polizia per tutelare il transito dei suddetti furgoni e che il fenomeno è oggetto di particolare attenzione anche da parte della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza presso la Prefettura di Bari.
In sede di replica, l’On. Losacco ha evidenziato come le modalità di azione e l’equipaggiamento preoccupino l’opinione pubblica e soprattutto mettano in grave pericolo gli automobilisti in transito, ribadendo la necessità di rafforzare il pattugliamento delle principali arterie e i dispositivi di allarme e sicurezza poiché tali rapine rappresentano un pericolo sia per gli operatori degli istituti di vigilanza che per tutti i cittadini. Pertanto, l’On. Losacco ha ribadito il suo invito al Governo affinché l’aumento delle dotazioni di polizia stradale sia declinato in tempi rapidi e ha chiesto, inoltre, all’Esecutivo di considerare l’ordine del giorno accolto con l’ultima Legge di Stabilità, presentato dall’On. Sanna, che impegnava il Governo a valutare iniziative di sostegno al sistema dei portavalori. “Non dimentichiamoci” ha aggiunto poi Losacco “che accanto a un tema essenziale legato alla sicurezza di chi è a bordo degli automezzi, così come di chi viaggia per le strade, i valori depredati si tramutano in una delle principali fonti di rifornimento per organizzazioni criminali o terroristiche”. Anche per questo il deputato del Partito Democratico ha auspicato che “quell’ordine del giorno si tramuti quanto prima in una forte iniziativa da parte dell’Esecutivo perché tale sistema di fatto garantisce un servizio pubblico” e “la sicurezza delle strade, e di chi viaggia sui portavalori, è un problema che deve essere assolutamente affrontato e risolto”.
Sulla pagina Facebook dell’On. Losacco è disponibile il video dell’intervento in Aula.