“Il coronavirus ha messo in ginocchio la filiera del trasporto valori e della circolazione, custodia e contazione del contante. Occorrono subito misure chiare a tutela del settore perché sono a rischio 10mila posti di lavoro”. Lo dichiara in una nota Antonio Staino, presidente di Assovalori, l’associazione delle aziende di trasporto valori.
“Il nostro settore conta decine di aziende con migliaia di occupati. Durante la pandemia tra mille difficoltà abbiamo continuato a garantire la circolazione del denaro contante,” aggiunge il presidente di Assovalori.
“Ma il combinato disposto tra l’impatto economico negativo causato della pandemia Covid, la mancanza di aiuti da parte delle istituzioni, e non ultimo la demonizzazione che è stata fatta sull’uso del contante, ha come unica conseguenza la riduzione netta delle entrate per le nostre aziende”.
“Le entrate si riducono e i costi di gestione aumentano, compresi quelli per le sanificazioni e le dotazioni di Dpi. In questo frangente, chiediamo un segnale forte alle istituzioni e al nuovo governo, al fine di sostenere l’intera filiera davanti a una situazione che ogni giorno mette a repentaglio il futuro di chi lavora e delle loro famiglie”, conclude Staino.
(Agenzia Nova, Roma, 19 febbraio 2021)